Il libro “Una mente attiva – Percorsi di stimolazione cognitiva per la terza età” comprende numerosi esercizi e attività, da effettuare direttamente sul testo oppure in modo esperienziale, per il mantenimento e la stimolazione delle abilità mentali residue dell’anziano.
Con gli anni o a causa di determinate patologie, l’anziano tende a diminuire le sue performances e a restringere in modo esponenziale la capacità di utilizzo delle proprie risorse cognitive.
L’innovazione apportata da questo testo riguarda un percorso lavorativo per l’anziano che lo stimola non solo a livello prettamente cognitivo, ma anche a livello sensoriale ed emozionale, per questo motivo, il libro è uno strumento valido e indispensabile per tutti gli operatori che operano con gli anziani, ma anche per i familiari che se ne prendono cura o per gli anziani stessi.
Gli esercizi sono stati creati appositamente per sollecitare il più possibile le abilità mentali attraverso una serie di stimolazioni eterogenee e specifiche, suddivise in base ai diversi campi di sollecitazione. I settori di lavoro sono:
- I laboratori linguistici
- Gli esercizi visuo-spaziali
- Le attività mnestiche
- I laboratori creativi
- Le attività sociali
- Gli esercizi di ragionamento
- Il laboratorio delle emozioni
- Le attività con la musica
Ogni settore è composto da numerosi esercizi e schede di lavoro di facile utilizzo e comprensione per aiutare l’anziano a poter mantenere e recuperare, in base alle proprie potenzialità e in modo ludico, quelle risorse che spontaneamente tende a limitare.