Tenere attive le proprie facoltà mentali non è da considerarsi sempre come un’attività spontanea.
In realtà, a qualsiasi età, per motivi diversi, abbiamo bisogno di stimolare le abilità cognitive altrimenti faremo sempre più fatica a recuperarle o ad utilizzarle nel giusto modo.
A chi è rivolto il libro
“Allenamento cognitivo a circuito” è un vero e proprio manuale di stimolazione cognitiva indispensabile sia per gli operatori che lavorano nel settore che per le persone, adulte o anziane, che hanno bisogno di mantenere o riattivare le loro abilità mentali.
Il libro è uno strumento indispensabile per:
- Gli anziani che vogliono mantenere o rallentare l’invecchiamento cognitivo.
- Gli adulti che vogliono prevenire l’invecchiamento mentale.
- Le persone che, a causa di traumi fisici o di determinate malattie, necessitano di una riabilitazione cognitiva.
- Gli operatori del settore.
L’efficacia del libro
La tecnica molto efficace alla base del libro sta nella ciclicità degli esercizi che porta il compilatore a sollecitare in modo continuativo ed eterogeneo le diverse capacità cognitive.
La persona, compilando il libro, eserciterà in modo facile e divertente:
- l’orientamento
- la memoria
- il ragionamento
- la percezione
- l’attenzione
- la creatività
- il linguaggio
- il contatto e l’espressione emotiva.
Inoltre, la presenza delle risposte esatte a fine libro, per determinati esercizi, permetterà di sollecitare anche l’apprendimento.
Come è strutturato il libro
Il libro è diviso in tre parti:
- La prima parte contiene le spiegazioni degli esercizi, anche se sono assolutamente semplici da comprendere e svolgere.
- La seconda parte è composta da oltre 160 esercizi scritti con caratteri grandi e con disegni ben definiti.
- L’ultima parte contiene le risposte esatte per quegli esercizi che prevedono un risultato specifico.
Un libro da utilizzare sia nel lavoro individuale che di gruppo
Gli operatori possono utilizzare questo libro sia nel lavoro domiciliare sia nel gruppo tramite fotocopie o l’utilizzo di una lavagna, o di un cartellone o anche solo del parlato, in base al tipo degli esercizi.
Le persone con difficoltà nella manualità possono rispondere a voce anziché scrivere.
La variabilità di tipologia delle attività rende molto piacevole la compilazione del testo.