ATTIVITA’ PSICOLOGICHE E PSICOTERAPEUTICHE
CLASSICHE ED ESPRESSIVE
Ogni psicoterapeuta, nel tempo, si forma a livello psicologico in base alla propria personalità e agli strumenti che nel tempo ha trovato maggiormente produttivi per il suo lavoro.
Nei molti anni che svolgo la professione di psicoterapeuta mi sono resa conto che a volte un percorso terapeutico si dilunga o non ottiene i risultati sperati perché le persone non sono tutte uguali e alcune hanno bisogno di approcci diversi oltre a quello classico della parola.
Per questo motivo ho frequentato diverse scuole in cui ho appreso tecniche diverse come quelle che si basano sul disegno o sulle tecniche di rilassamento e, nel tempo, ho ideato e perfezionato alcune tecniche che ho trovato molto utili e che sono risultate altrettanto gradite.
I miei interventi riguardano perciò, sia i percorsi psicologici classici come il counselling, il sostegno e la psicoterapia , sia percorsi integrati nel caso io ritenga opportuno inserire tecniche espressive in base all’esigenza e alla personalità del paziente.
L’obiettivo delle tecniche espressive è quello di stimolare la persona a produrre del materiale psicologico importante, a contattarsi in modo più profondo, a prendere consapevolezza e ad elaborare i contenuti che emergono. L’efficacia di queste tecniche è data dal fatto che le persone lavorano in modo spontaneo, esternando parti di sé in modo più incisivo e consapevole e si vedono protagoniste attive del percorso psicoterapeutico.
Inoltre, per quanto riguarda i percorsi mirati, come quello col Mandala o con la Musica, le persone possono concretizzare visivamente il lavoro psicologico svolto e i progressi raggiunti.
Perché si chiamano tecniche espressive psicoterapeutiche?
Ogni attività espressiva non è mai sostitutiva di una psicoterapia fondata sulla parola, ma è sempre da intendersi come strumento ulteriore da integrare nel caso sia utile per la persona e non a prescindere.
Le tecniche espressive vengono adottate all’interno di un percorso psicoterapeutico è il materiale prodotto viene elaborato in modo psicoterapeutico diversamente dall’Art-therapy o lo stesso Mandala utilizzati per fini diversi da professionisti diversi.