
Il percorso psicologico per gestire le emozioni disfunzionali come rabbia, ansia e paura aiuta la persona a comprendere le proprie dinamiche emotive e a saper come veicolare in modi più proficui, oltre che a lenire, le proprie emozioni elevate.
Spesso è la rabbia a gestire noi quando diciamo o facciamo qualcosa che supera il limite e che poi ci crea un diverbio importante con l’altro.
A volte, certe azioni o certe parole possono permanere e minare un rapporto per anni oltre che a logorare noi stessi.
La stessa ansia ci fa sviluppare pensieri e parole catastrofici: “Quella situazione andrà male“, “Non sarò capace di farla nel modo che vorrei”, Immagino già che il risultato sarà pessimo!”.
Se l’ansia ci toglie le energie e ci fa vedere un futuro pessimo, la paura ci blocca e non ci fa agire come vorremmo.
Quando abbiamo paura, col tempo, evitiamo sempre di più quella situazione, quella persona, quel posto o qualsiasi altra cosa ci intimorisca.
Il percorso psicologico psicoterapeutico serve a limitare queste emozioni, limitarle perché non possiamo far sparire un’emozione naturale e importante per la nostra vita.
Per esempio: senza la giusta paura di camminare vicino al precipizio potremmo caderci, senza la giusta ansia per quell’esame non studieremmo abbastanza, senza la giusta rabbia non saremmo abbastanza motivati.
Il percorso psicologico psicoterapeutico serve anche a comprendere come poterle gestire nel modo migliore la rabbia, l’ansia o la paura per non farsi più prendere da quell’emozione, ma essere noi a governarla.
Possono interessarti gli articoli
La rabbia “dentro”: che cosa è e come gestirla
La reazione emotiva incontrollata
Come la paura del dentista influenza la persona e possibili rimedi
Dott.ssa LAURA PEDRINELLI CARRARA
Psicologa, Psicoterapeuta
Esperta nelle tecniche di gestione dell’ansia
Studio in Via Marche, 71 a Senigallia (An)
Cell. 347/9471337
www.laurapedrinellicarrara.it