Prenota un appuntamento con la Dott.ssa Pedrinelli Carrara 347.9471337

Esercizio di stimolazione del pensiero creativo

Esercizio di stimolazione del pensiero creativo

L’esercizio di stimolazione del pensiero creativo è una attività sia per persone anziane, che vogliono sollecitare le loro abilità mentali, sia per persone che hanno avuto problematiche a livello cerebrale e devono stimolare l’attività cognitiva, sia per persone con un basso grado di demenza o con difficoltà lievi a livello intellettivo.

Questo esercizio è importante per stimolare le abilità cognitive in generale e soprattutto: il ragionamento, la memoria, il linguaggio, l’attenzione, la percezione tattile, la creatività.

STRUMENTI:

Non servono particolari strumenti, l’esercizio può essere svolto in forma orale.

Nel caso di utilizzo della scrittura serviranno: un foglio, una penna cancellabile o una matita con gomma e una lavagna o cartoncino/foglio da utilizzare come tale.

PROCEDIMENTO

STEP A

Informare il partecipante che l’attività riguarderà l’inventare parole magari anche simpatiche e divertenti.

Prendere un foglio/cartoncino/lavagna e mostrare come si può inventare una parola.

Per esempio:

Vogliamo chiamare diversamente il cane come possiamo chiamarlo? Alcune nuove parole potrebbero essere: Bau, Pelosone, Cucci cucci, Codazzo, Zamparello.

Vogliamo chiamare diversamente la macchina come possiamo chiamarla? Alcune nuove parole potrebbero essere: Saccona, Tarta, Scatolona, Ciotta,  Fanala.

Le parole possono avere un riferimento diretto ma alterato come Bau o Zamparello per il cane oppure non avere niente a che vedere con l’oggetto o l’essere in questione come Tarta e Ciotta per la macchina.

Se lo stress e l’ansia minano il tuo benessere, ti consiglio il corso online on demand Esercizi per gestire l’ansia e lo stress Entra nel link e troverai la descrizione e il video gratuito di presentazione e le prime due lezioni gratis

STEP B

Stimolare la persona a inventare la prima parola, partendo magari dal dare un nuovo nome al gatto dato che si è fatto l’esempio del cane. Sarà per il soggetto molto più semplice perché avrà già dei riferimenti come Miao, Baffone, ecc.

STEP C

Far produrre almeno 5 nomi inventati e cercare di rendere divertente l’esercizio scherzandoci sopra.

Qualunque nome fornito dal partecipante andrà bene, se non è molto creativo si potrà stimolarlo a trovarne anche un altro magari più divertente.

Nel caso in cui non gli venga proprio alcun nome, provare a dargli qualche input come: come è fatto il gatto (per riprendere l’ultima indicazione data). Mi stai dicendo che ha quattro zampe, ha i peli, e i baffi. Perfetto, prova a trovare un nome con la parola baffo. Io dico baffutoso, tu cosa puoi inventare?

Se vuoi potenziare o sviluppare le capacità importanti per migliorare la tua qualità di vita e lavorativa, o vuoi fare un regalo utile e gradito, ti consiglio il corso online on demand  Sviluppare l’intelligenza emotiva nella vita e nel lavoro  Entra nel link e troverai la descrizione e il video gratuito di presentazione e le prime due lezioni gratis.

Se continua a non trovare un nome allora inventarne 3 e poi fargliene scegliere uno. Una volta scelto quel nome, per esempio fra Baffutoso, Baffi, Baffarotto, sceglie Baffi, allora chiedergli di aggiungere qualcosa a quel nome per renderlo più simpatico. Può dire Baffione, Baffiello, Baffitolo, e così via.

Sarebbe meglio che creasse lui l’ulteriore variazione, ma se ne sceglie una che gli è già stata proposta va bene lo stesso.

Con il ripetere l’esercizio per trovare altri nomi. Potrà succedere che alcune parti terminali, come ello, olo, oso) si ripeteranno e così potrà apprendere alcune possibilità di alterazione del nome e poi trovarlo da solo.

L’importante è che non scelga sempre lo steso modo di alterare il nome. In questo caso stimolarlo a inserire dei cambiamenti.

Possono interessarti i seguenti libri

Attività di animazione con gli anziani Stimolare le abilità cognitive e socio-relazionali nella terza età Laura Pedrinelli Carrara Ed. Erickson collana I Materiali 2013

Una mente attiva. Precorsi di stimolazione cognitiva per la terza età Laura Pedrinelli Carrara Ed. Erickson collana I Materiali 2015

Allenamento cognitivo a circuito. Training per il potenziamento delle abilità cognitive in adulti e anziani. Laura Pedrinelli Carrara Ed. Erickson collana i Materiali 2018

Possono interessarti i seguenti articoli

Esercizio di riconoscimento olfattivo

Esercizio di esplorazione tattile

I laboratori linguistici per gli anziani (con audio dell’articolo)

L’arte terapia con l’anziano (con audio dell’articolo)

Dott.ssa LAURA PEDRINELLI CARRARA
Psicologa, Psicoterapeuta
Studio in Via Marche, 71 a Senigallia (An)
Cell. 347/9471337
www.laurapedrinellicarrara.it

Se credi che questo articolo possa essere utile e vuoi contribuire alla sua diffusione, condividilo attraverso uno dei canali social presenti qui sotto!
Facebooktwitterlinkedinmail
312 utenti hanno letto questo articolo

Presente su:

Contatti:

Senigallia (AN): Via Marche, 71
+(39) 347.9471337
scrivi una mail
P.IVA 02240300422
C.F. PDRLRA66P57I608R

Seguimi sui social:

Facebooklinkedinyoutube